PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE PER IL SERVIZIO EDUCATIVO SCOLASTICO A FAVORE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI SINNAI, MARACALAGONIS, BURCEI ANNO SCOLASTICO 2023/2024 SCADENZA 17 LUGLIO 2023

A V V I S O P U B B L I C O
PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE PER IL SERVIZIO EDUCATIVO SCOLASTICO A FAVORE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
ANNO SCOLASTICO 2023/2024
DESTINATARI.
Il Servizio è destinato agli alunni con disabilità frequentanti le Scuole Statali e/o Paritarie dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado situate nei Comuni di Sinnai, Maracalagonis e Burcei (di seguito denominati Comuni).
Per tutti gli alunni, compresi quelli residenti nei Comuni e frequentanti scuole fuori dai rispettivi territori e/o viceversa, il servizio va richiesto esclusivamente attraverso lo Sportello Telematico della Fondazione Polisolidale.
L’attivazione del servizio in favore di alunni residenti nei tre comuni ma, frequentanti scuole fuori dal territorio comunale potrà essere disposta solo dopo appositi accordi di collaborazione con il Comune dove ha sede la scuola, nei quali saranno definite le risorse da impegnare, le modalità e i tempi di erogazione dello stesso.
Le ore del servizio di assistenza educativa scolastica sono comprensive delle ore destinate all’intervento diretto con l’utenza nonché delle ore destinate a momenti di programmazione, verifica, coordinamento formazione e supervisione (attività indiretta).
a) ATTIVITA’ DIRETTA CON L’UTENZA Si intende la prestazione di carattere educativo espletata a diretto contatto con gli utenti, sia nell’orario scolastico che per la partecipazione a gite e/o momenti formativi e ludici organizzati dalla scuola. Tutto ciò all’interno del monte ore definito nel rispetto degli obiettivi previsti dal progetto individualizzato. Pertanto, le attività di accompagnamento, da parte dell’educatore durante i viaggi di istruzione, saranno individuate all’interno del monte orario già assegnato e solo nel caso in cui fossero necessarie ore aggiuntive, in via del tutto eccezionale, dovrà essere richiesta autorizzazione al Comune.
b) ATTIVITA’ INDIRETTA Si intendono tutte quelle attività funzionali all’attuazione dell’intervento, così come individuate nei singoli Progetti Educativi Individualizzati (P.E.I.), finalizzate alla programmazione, verifica, coordinamento e supervisione:
• stesura della relazione educativa (relazione osservazione o di aggiornamento) da inviare al servizio specialistico di riferimento;
• incontri previsti per la formulazione del PEI e partecipazione alle convocazioni GLO;
• incontri con gli operatori del servizio specialistico;
• incontri di verifica con assistenti sociali;
• incontri di programmazione del team docente quando espressamente si programmano attività ed interventi che coinvolgono l’alunno;
• incontri specificatamente programmati con i genitori alla presenza dell’insegnante di sostegno e/o di classe.
REQUISITI DI ACCESSO
Accedono al servizio gli alunni con handicap certificato ai sensi della L.104/92 ex art. 3 commi 1 e 3 e del DPCM 23 febbraio 2006, n. 185 “Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap”.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’accesso è differenziato tra alunni che hanno usufruito del servizio nell’anno scolastico 2022/23 denominati RINNOVI e coloro che richiedono la prestazione per la prima volta, NUOVE RICHIESTE.
In entrambi i casi, la domanda di accesso al servizio dovrà pervenire perentoriamente entro e non oltre il giorno 17 luglio 2023, compilata in ogni sua parte dagli esercenti la responsabilità genitoriale e presentata esclusivamente attraverso lo sportello telematico della Fondazione Polisolidale come indicato nei siti internet istituzionali dei Comuni e della Fondazione Polisolidale ONLUS e cliccando nel seguente link:
https://sportellosociale.polisolidale.it/procedure%3Af_poca%3Adisabili%3Bservizio.educativo.extrascolastico%3Bdomanda?source=326
L’accesso sarà consentito utilizzando l’identità digitale tramite la modalità di autenticazione SPID o CNS e carta d’identità elettronica.
L’invio delle domande attraverso la procedura telematica, sarà possibile a partire dal giorno 01.06.2023.
Le domande pervenute con modalità differenti non saranno prese in considerazione.
✓ Come autenticarsi con SPID? Per accedere con SPID devi possedere la tua identità digitale rilasciata dai soggetti accreditati da AgID, che verificano l’identità degli utenti e forniscono le credenziali. Per maggiori informazioni consulta il sito www.spid.gov.it. ATTENZIONE: per accedere è necessario disporre di un’Identità digitale della persona fisica perché per erogare il servizio è necessario conoscere l’identità della persona che lo richiede. (Avviso SPID 13-11-2020, n. 18)
✓ Come autenticarsi con CNS? Per accedere con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) devi: • possedere una Carta Nazionale dei Servizi (smart card o token USB) • conoscere il codice PIN (Personal Identification Number) della tua CNS • installare un lettore di smart card, se stai utilizzando una smart card
• installare il software necessario al funzionamento del lettore smart card • aver inserito la smart card nel lettore
Alla domanda compilata digitalmente, dovrà essere allegata obbligatoriamente, pena il rigetto nell’invio della stessa, la seguente documentazione:
• Verbale della commissione medica che attesta lo stato di handicap, ex art. 3 Legge 104/92;
• Diagnosi Funzionale rilasciata da struttura sanitaria pubblica e/o privata convenzionata, aggiornata al passaggio del ciclo scolastico con richiesta motivata di attivazione del Servizio Educativo Scolastico;
• Fotocopia del documento di identità del beneficiario se non già agli atti;
Nelle domande di rinnovo, salvo i casi di cambio di ciclo scolastico o revisione della L. 104/92 e/o della Diagnosi Funzionale, non sarà necessario allegare la sopra citata certificazione poiché già in possesso dell’Ufficio Competente.
Eventuali istanze pervenute oltre i termini previsti dal presente Avviso potranno essere accolte, solo previa valutazione delle risorse disponibili e seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
Il richiedente deve essere consapevole della responsabilità che si assume e delle sanzioni stabilite dalla legge nei confronti di chi attesta il falso e delle sanzioni richiamate dall’art. 76 DPR n. 445 del 28.12.2000 (ai sensi degli artt.46 e 47 del DPR. 445/2000).
ATTRIBUZIONE ORARIA E POTENZIAMENTO
In fase di prima attivazione del servizio, verrà attribuito il numero di ore minimo stabilito dal procedimento (n.3 a settimana) per tutti gli alunni con disabilità, in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, iscritti alle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, che presenteranno istanza entro il giorno 17.07.2023, termine di scadenza fissato. Le istanze pervenute fuori termine potranno essere accolte, solo se il Comune possiede la necessaria copertura finanziaria e seguendo l’ordine cronologico di arrivo.
Le Direzioni Didattiche dei rispettivi Comuni, nel caso in cui si ravvisasse l’esigenza di implementare le ore assegnate in fase di avvio, dovranno trasmettere entro e non oltre il 30.11.2023, formale richiesta alla quale andranno allegati, oltre che i PEI o suoi estratti, sottoscritti dal verbalizzante e/o presidente (se non già agli atti), i verbali integrali delle sedute GLO, dai quali si evincano le motivazioni della richiesta per la valutazione tecnico professionale sull’eventuale potenziamento orario, alla PEC del Servizio Sociale del Comune e per conoscenza alla Referente dell’Area Disabilità della Fondazione Polisolidale, nei quali dovranno essere indicati:
➢ Chiare motivazioni delle ore di potenziamento richieste;
➢ Ipotesi quantitativa di ore di potenziamento richieste, indicando le ore effettive di frequenza settimanale del minore e le ore settimanali di sostegno assegnate.
Le richieste di ore di potenziamento saranno vagliate, previa valutazione delle risorse disponibili, per i SOLI alunni con disabilità del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado), destinatari di appositi stanziamenti regionali finalizzati all’attivazione di interventi di supporto.
Agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, saranno assegnate non più di 3 ore settimanali di servizio, salvo i casi di motivate e particolari situazioni, previa valutazione tecnico professionale, dove potranno essere riconosciute fino ad un massimo di 5 ore.
COMUNICAZIONE ESITI DELL’ISTRUTTORIA
Formulata l’ipotesi di attribuzione delle ore di servizio da assegnare a ciascun alunno, i Comuni di Sinnai, Maracalagonis, Burcei e la Fondazione Polisolidale Onlus pubblicheranno sui rispettivi siti internet istituzionali, apposito elenco delle istanze pervenute entro i termini fissati dal presente Avviso con l’indicazione dell’esito dell’istruttoria (ammessi ed esclusi) e n. di protocollo dell’istanza.
Con la pubblicazione l’esito dell’istruttoria si intende notificato a tutti gli effetti.
La Fondazione Polisolidale Onlus provvederà ad inviare apposita comunicazione a mezzo PEC a ciascuna Istituzione scolastica al fine della notifica dell’avvenuta pubblicazione.
Entro 10 giorni dalla data di pubblicazione è possibile presentare eventuali osservazioni in forma scritta in merito all’elenco pubblicato.
Decorsi 10 giorni dalla pubblicazione senza alcuna opposizione, gli esiti dell’istruttoria s’intenderanno accettati dai richiedenti.
RECAPITI SPORTELLO SEGRETARIATO SOCIALE:
• Comune di Sinnai nei giorni:
– Lunedì dalle ore 8:30 alle ore 11:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Tel. 3496833222
– Mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 11:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Tel. 3496833222
– Venerdì dalle 8:30 alle 11:00
• Comune di Maracalagonis nei giorni:
– Lunedì dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 15:30 alle 18:00 Tel. 0707339975
– Mercoledì dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 15:30 alle 18:00 Tel. 0707339975
– Giovedì dalle 09:00 alle 11:00 Tel. 0707339975
• Comune di Burcei nei giorni:
– Lunedì e mercoledì dalle 16:15 alle 18:15
– Martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
RIFERIMENTI PER INVIO COMUNICAZIONI
– Fondazione Polisolidale: PEC disabilipolisolidale@tiscalipec.it e-mail cpusceddu@polisolidale.it Dott.ssa Carla Pusceddu Referente dell’Area Disabilità e Salute Mentale.
– Comune di Sinnai: protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it mgmanca@comune.sinnai.ca.it
Dott.ssa Manca Maria Gabriella Assistente Sociale Referente.
– Comune di Maracalagonis: protocollo@pec.comune.maracalagonis.ca.it
– Comune di Burcei: protocollo.burcei@pec.it
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO CHE DISCIPLINA L’ACCESSO AL SERVIZIO E’ DEFINITO NELLE DETERMINAZIONI DEI RESPONSABILI DEI SERVIZI DEI COMUNI DI SINNAI, MARACALAGONIS E BURCEI, DISPONIBILI SUI SITI WEB DEGLI ENTI. SI INVITANO GLI INTERESSATI A PRENDERNE VISIONE.
Per la Fondazione Polisolidale ONLUS
Il Direttore
f.to Dott. Antonello Caria
Per il Comune di Sinnai
Il Responsabile del Servizio Sociale
f.to Dott.ssa Monica Piroddi
Per il Comune di Maracalagonis
Il Responsabile del Servizio Sociale
f.to Dott.ssa Ignazia Podda
Per il Comune di Burcei
Il Responsabile del Settore Sociale
f.to Dott. Salvatore Staffa