PER I CITTADINI DI SINNAI E BURCEI “VOUCHER/BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI TIPICI DELLA PANIFICAZIONE A LUNGA CONSERVAZIONE E FORMAGGI OVINI, CAPRINI E VACCINI, ESCLUSO IL PECORINO ROMANO.” ART. 31 LEGGE REGIONALE 23 LUGLIO 2020, N. 22 “DISPOSIZIONI IN FAVORE DELLE FAMIGLIE INDIGENTI”. ACCESSO ALLA PROCEDURA ATTIVO DAL 20 ottobre 2021.

Sinnai 18 ottobre 2021 Prot. 59/2021
AVVISO ALLA CITTADINANZA DEI COMUNI DI SINNAI E BURCEI
“VOUCHER/BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI TIPICI DELLA PANIFICAZIONE A LUNGA CONSERVAZIONE E FORMAGGI OVINI, CAPRINI E VACCINI, ESCLUSO IL PECORINO ROMANO.”
ART. 31 LEGGE REGIONALE 23 LUGLIO 2020, N. 22
“DISPOSIZIONI IN FAVORE DELLE FAMIGLIE INDIGENTI”.
ACCESSO ALLA PROCEDURA ATTIVO DAL 20 ottobre 2021.
LA FONDAZIONE POLISOLIDALE ONLUS – AREA POVERTA’ E INCLUSIONE SOCIALE,
in attuazione delle delibere delle Giunte Comunali di Sinnai – n. 86 del 23/08/2021 – e Burcei – n. 46 del 09/09/2021 – recanti “INDIRIZZI ALLA FONDAZIONE POLISOLIDALE ONLUS PER LA GESTIONE DEL FINANZIAMENTO DI CUI ALLA L.R. N 22 DEL 23/07/2021, ART 31, DISPOSIZIONI IN FAVORE DELLE FAMIGLIE INDIGENTI RELATIVO AL PROCEDIMENTO ED EROGAZIONE DEI BUONI/VOUCHER”,
RENDE NOTO
Che è possibile presentare l’istanza/autocertificazione per la concessione dei “VOUCHER/BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI TIPICI DELLA PANIFICAZIONE A LUNGA CONSERVAZIONE E FORMAGGI OVINI, CAPRINI E VACCINI, ESCLUSO IL PECORINO ROMANO”.
ART 1. REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Possono presentare domanda i nuclei familiari, residenti nel Comune di Sinnai e Burcei, in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in Sardegna alla data di approvazione della legge regionale 23 luglio 2020, n. 22 (la residenza deve essere posseduta dai componenti del nucleo);
- condizione di indigenza del nucleo familiare, che sussiste nella presenza di una delle seguenti ipotesi:
- attestazione INPS del riconoscimento del beneficio del Reddito di Cittadinanza ovvero della Pensione di Cittadinanza (anche in questo caso non è necessaria altra documentazione) o del Comune di residenza del riconoscimento del Reddito di inclusione sociale (REIS);
- in alternativa, ISEE inferiore a euro 9.360,00 (nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni, la soglia è incrementata del 25%).
ART 2. IMPORTO E DURATA DEL CONTRIBUTO PER NUCLEO FAMILIARE
Il contributo sarà erogato, alle famiglie aventi diritto, sotto forma di voucher/buono in base al numero dei componenti del nucleo familiare come indicato nella tabella seguente:
Nucleo composto da n. | Euro |
1 componente | 30.00 |
2 componenti | 40.00 |
3 componenti | 50.00 |
Ecc… |
Il contributo è destinato per 1/6 dell’importo all’acquisto di prodotti tipici della panificazione a lunga conservazione, mentre i restanti 5/6 sono destinati all’acquisto di formaggi ovini, caprini e vaccini, escluso il pecorino romano.
Il voucher/buono avrà la durata massima di 12 mesi, fino ad esaurimento delle risorse assegnate ai rispettivi Comuni di residenza.
ART 3. DOVE UTILIZZARE IL VOUCHER/BUONO
I beneficiari della misura in questione potranno utilizzare il voucher/buono per l’acquisto di formaggi ovini, caprini e vaccini, escluso il pecorino romano, e prodotti tipici della panificazione a lunga conservazione, presso le aziende aderenti alla misura il cui elenco è pubblicato sul sito istituzionale RAS – Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro – Pastorale – Liste elenchi (link https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=1305&id=93788 ).
ART. 4 PRESENTAZIONE ISTANZA E TERMINI
Il modulo di domanda è allegato al presente avviso e qui scaricabile
SCARICA IL MODULO DI DOMANDA istanza pani e casu bozza (002)edit
Le domande sono editabili e potranno essere inviate debitamente compilate, firmate e scansionate con allegato un documento di identità in corso di validità, esclusivamente tramite mail all’indirizzo povertapolisolidale@tiscalipec.it entro e non oltre il giorno 05/11/2021
L’Area Povertà e Inclusione sociale, al fine di favorire l’accesso alla misura di sostegno, rende disponibile un servizio di assistenza ai cittadini interessati che potranno rivolgersi per informazioni al numero del Segretariato Sociale 3496833222, nei seguenti orari:
- la mattina: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11.00
- il pomeriggio: il lunedì dalle 16.30 alle 18.30 e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00.
Per i residenti del Comune di Burcei anche attraverso gli uffici del Servizio Sociale Professionale nel municipio.
A seguito di istruttoria sarà pubblicata la graduatoria dei beneficiari con l’assegnazione del valore del Vaucher, i quali saranno contattati dalla Fondazione Polisolidale per illustrare le modalità di utilizzo del Voucher.
ART. 5 CONTROLLI
La Fondazione Polisolidale Onlus effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente bando.
Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
ART. 6 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è la Fondazione Polisolidale onlus nella persona del suo direttore generale Antonello Caria.
Il procedimento è curato dall’Area Povertà e inclusione sociale e si avvale delle assistenti sociali referenti e incaricate.
Il direttore generale
f.to Antonello Caria
SCARICA IL bando pani e casu definitivo 18 ottobre 2021-signed