Centro diffuso per le famiglie Plus Quartu-Parteolla: primo evento di condivisione progettuale venerdì 9 luglio ore 17,30 Sede Fondazione Polisolidale Sinnai

CENTRO DIFFUSO PER LE FAMIGLIE
PLUS QUARTU-PARTEOLLA
a cura delle Aree Infanzia e famiglia e Minori e Giovani
della Fondazione Polisolidale onlus
Il Centro diffuso per le Famiglie è il luogo di ascolto e di sostegno rivolto ai minori e alle famiglie residenti nei Comuni del PLUS ambito Quartu-Parteolla ed in particolare a quelle con figli minori, alle famiglie monoparentali, alle giovani coppie, alle famiglie di recente immigrazione e a tutti quei nuclei che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee o che desiderano approfondire determinati aspetti legati alla famiglia ed alla funzione educativa che essa svolge.
Il Centro per la Famiglia inoltre costituisce un valido supporto per gli operatori dei servizi che svolgono attività inerenti i minori nello stesso ambito territoriale, quali operatori socio-sanitari, insegnanti e forze dell’ordine, ma anche referenti delle risorse associative con compiti educativi nei confronti dei minori del territorio (volontari, istruttori sportivi, catechisti, ecc).
La Fondazione Polisolidale su espressa decisione della Conferenza di servizi dell’ambito PLUS Quartu-Parteolla ne ha avuto affidata la costituzione e la gestione.
Il Centro verrà articolato in una sede centrale a Sinnai ed in sedi territoriali nei comuni dell’ambito.
Il progetto si avvia sulla base di apposito sostegno di Anci Sardegna e della Regione Sardegna nell’ambito del progetto regionale denominato “la Famiglia al centro” che mira a costituire i centri per la famiglia in tutti gli ambiti socio-sanitari della Sardegna.
La Fondazione inoltre ha avuto a partire dal 2019, apposito contributo triennale dalla Fondazione di Sardegna, su cui si è basato lo star-up del progetto.
Venerdì 9 luglio alle ore 17,30, nella sede della Fondazione Polisolidale a Sinnai, si svolgerà apposito evento di condivisione progettuale, mirato a presentare l’articolazione del servizio e raccogliere utili spunti dai territori.
Si tratta del primo evento di condivisione progettuale ne sono previsti un secondo a Quartu ed un terzo nel Parteolla.
Il programma dell’evento.
IL SERVIZIO SARà PIANAMENTE OPERATIVO DA SETTEMBRE 2021