Avviso pubblico per la formazione di una short list di esperti in mansioni di supporto all’area amministrativa e di segreteria cui conferire incarichi di collaborazione, con possibili assunzione a tempo determinato part-time per le attività connesse all’attuazione dei fini istituzionali della Fondazione Polisolidale ONLUS” SCADENZA PROROGATA AL 29 MAGGIO ORE 13,00.

Sinnai 26 aprile 2023
Prot. 27bis/2023
“Avviso pubblico per la formazione di una short list di esperti in mansioni di supporto all’area amministrativa e di segreteria cui conferire incarichi di collaborazione, con possibili assunzione a tempo determinato part-time per le attività connesse all’attuazione dei fini istituzionali della Fondazione Polisolidale ONLUS”
Articolo 1
Soggetto promotore
Fondazione Polisolidale ONLUS, C.F. 03266890924 Sede legale via della libertà, 141 09048 Sinnai (CA)
Articolo 2
Oggetto della selezione
Il soggetto promotore di cui al precedente articolo, al fine di attuare la decisione del Consiglio di indirizzo del 1 febbraio 2023 relativamente al “Percorso di riorganizzazione delle articolazioni funzionali della direzione generale e conseguente modifica del Regolamento Generale della Fondazione Polisolidale”, per lo svolgimento delle attività connesse all’attuazione dei propri fini istituzionali in coerenza con il Contratto di servizio stipulato con i comuni soci fondatori promotori e Richiamando il Regolamento di reclutamento del personale adottato dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione, intende procedere alla formazione di una short list di esperti in mansioni di supporto all’area amministrativa e di segreteria idonei a cui conferire incarichi di collaborazione in coerenza con le leggi vigenti in materia di contratti di lavoro, con possibile assunzione a tempo determinato part time.
Il soggetto promotore, indice un avviso pubblico per la costituzione di una short list di soggetti da cui attingere professionalità da affiancare al personale interno per supportarne le attività nell’ambito delle azioni istituzionali.
Tale Short list ha, dunque, lo scopo di agevolare l’individuazione di esperti in mansioni di supporto all’area amministrativa e di segreteria in possesso di competenze professionali per la realizzazione delle attività istituzionali.
Articolo 3
Caratteristiche e contenuti della Short List e requisiti specifici di ammissione
La short list sarà articolata nelle seguenti sezioni per profili professionali:
PROFILO PROFESSIONALE | AREA |
Esperti in Mansioni di supporto all’Area
Amministrava e di segreteria. |
Area amministrativa e di segreteria |
Articolo 4
Requisiti minimi di ammissione
Possono richiedere di essere inseriti nella Short List tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda, risultino in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
- Possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore;
- godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica all’impiego ed a svolgere le funzioni connesse alle competenze richieste;
- Buona conoscenza del sistema operativo Windows, del pacchetto Office e dei programmi di uso comune;
- esperienze professionali nel profilo di riferimento
Detti requisiti dovranno essere dichiarati nella domanda di iscrizione in forma di autocertificazione, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000.
Inoltre, i candidati dovranno dichiarare, sempre nella stessa forma, che:
- non sono pendenti, nei loro confronti, procedimenti per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge 1423/56 e ss.mm.ii. o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della Legge 575/1965 e m.i;
- non sussistano pronunce definitive di condanna per reati incidenti sulla moralità professionale e per uno o più dei reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art. 45, paragrafo 1, Direttiva CE 2004/18;
- non sussistano condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione previste dalla normativa
- non hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni affidate loro ovvero un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale;
- non hanno dichiarato il falso in merito a requisiti ed a condizioni rilevanti per la partecipazione a concorsi e/o avvisi
Infine, i candidati devono dichiarare di:
- rinunciare od interrompere, per il periodo concernente l’incarico, le attività professionali ritenute incompatibili rispetto alle attività richieste dall’incarico medesimo;
- accettare integralmente le condizioni previste nel presente avviso;
- essere informati, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs n. 196/03, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente ai fini della presente procedura.
Articolo 5
Competenze ed esperienze
Per l’ammissione alla short list è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio e di servizio:
TITOLO DI STUDIO |
Diploma di Scuola Secondaria Superiore |
I candidati dovranno essere in possesso delle specifiche competenze in relazione al profilo professionale richiesto come dalla tabella sottostante:
COMPETENZE |
· conoscenza della legislazione in materia di tutela della privacy e relativi adempimenti.
· Conoscenza delle modalità di gestione degli adempimenti di segreteria amministrativa; · Capacità inerenti la gestione di procedure attraverso piattaforme digitali. · |
Articolo 6
Presentazione della domanda di partecipazione.
Le iscrizioni dovranno essere presentate secondo le seguenti indicazioni:
La domanda di ammissione alla short list deve essere redatta in carta semplice, esclusivamente utilizzando il modello allegato A, che costituisce parte integrante del presente Bando, e deve essere sottoscritta dal candidato a pena di esclusione con allegata fotocopia fronte – retro di un valido documento di riconoscimento, preferibilmente carta d’identità su cui il candidato deve apporre data e firma.
Le informazioni inserite saranno archiviate dall’area amministrativa della Fondazione e trattate per gli scopi connessi al presente avviso.
Alla domanda va allegato curriculum professionale in formato europeo siglato in ogni pagina e debitamente sottoscritto; il curriculum deve contenere i dati anagrafici, le esperienze lavorative, i titoli professionali e di studio, in particolare specificando gli incarichi svolti e le esperienze maturate inerenti il profilo professionale richiesto.
Non è necessario allegare la documentazione attestante i titoli professionali e di studio, riservandosi la Fondazione eventuali verifiche all’atto di affidamento di incarico.
Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa o consegnata a mano, in busta chiusa, pena l’esclusione, entro 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul sito internet istituzionale della Fondazione , alla direzione generale della Fondazione Polisolidale ONLUS, via della Libertà 141 09048 Sinnai, o trasmessa via PEC all’indirizzo ammpolisolidale@tiscalipec.it.
SCADENDA RACCOLTA ADESIONI PROROGATA AL 29 MAGGIO ORE 13,00.
Sulla busta chiusa dovrà essere indicato:
Oggetto:“Avviso pubblico per la formazione di una short list di esperti in mansioni di supporto all’area amministrativa e di segreteria a cui conferire incarichi di collaborazione per le attività connesse all’attuazione dei fini istituzionali della Fondazione.”
Mittente.
Le domande che perverranno oltre il detto termine non saranno prese in esame Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:
- incomplete, non debitamente sottoscritte e/o mancanti delle informazioni richieste;
- che non risponderanno ai requisiti di ammissibilità di cui all’articolo 4;
- redatte con modalità diverse da quelle indicate nel presente
La Fondazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Articolo 7
Modalità di affidamento dell’incarico
La direzione generale della Fondazione ricorrerà alle specifiche professionalità inserite nella short list sulla base delle esigenze evidenziatesi a seguito dei fabbisogni rilevati e coerentemente allo svolgimento delle sue attività istituzionali.
La direzione generale provvederà all’istruttoria delle istanze pervenute, al fine di verificare la sussistenza dei requisiti di partecipazione provvedendo successivamente a formalizzare gli atti consequenziali.
Gli incarichi saranno affidati, ad insindacabile giudizio della direzione generale ai candidati iscritti nella short list la cui esperienza professionale e le cui competenze saranno giudicate maggiormente pertinenti rispetto agli incarichi di volta in volta da affidare.
In particolare, nella valutazione del curriculum di ciascun candidato si prenderanno in considerazione i seguenti elementi distintivi:
- Esperienza professionale maturata dai candidati nel profilo professionale richiesto;
- Percorsi formativi ulteriori al diploma
La valutazione dei candidati potrà essere integrata mediante un colloquio che verterà indicativamente su:
- Disponibilità e motivazioni del candidato;
- Attitudini al lavoro di gruppo, capacità di interagire con soggetti esterni in modo partenariale;
- Discussione del curriculum presentato;
- Tematiche afferenti all’incarico da
La costituzione della short list di cui al presente avviso non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale.
L’eventuale inserimento nella stessa non comporta alcun diritto o aspettativa ad ottenere un incarico professionale presso la Fondazione.
La direzione generale si riserva di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di ammissione e di quanto contenuto nella dichiarazione sostitutiva di cui ai precedenti articoli e, comunque, prima di procedere all’eventuale conferimento dell’incarico.
Articolo 8
Validità delle short list
La short list avrò validità fino al 31.12.2023.
In ogni caso, all’esito delle valutazioni, eventuali aggiornamenti, saranno pubblicati sul sito istituzionale (https://polisolidale.it ).
Articolo 9
Condizioni contrattuali
La definizione delle condizioni contrattuali sarà commisurata ai profili professionali dei singoli collaboratori ed all’impegno richiesto per l’espletamento dell’incarico, secondo contratti di collaborazione professionale o assunzione a tempo determinato part time.
Articolo 10
Pubblicità ed informazione
Il presente avviso pubblico, il modello di domanda e gli allegati saranno pubblicati e possono essere scaricati sul sito della fondazione e divulgati anche attraverso i social network.
Articolo 11
Tutela della Privacy
I dati dei quali il soggetto promotore entrerà in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D. Lgs. n.196/2003.
Il direttore generale f.to Antonello Caria
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