“Avviso pubblico per la formazione di short lists di operatori sociali con profilo assistenti sociali, psicologi, educatori p.li, pedagogisti, cui conferire incarichi di collaborazione, tramite assunzione o incarico libero professionale, per le attività connesse all’attuazione dei fini istituzionali della Fondazione Polisolidale ONLUS”

“Avviso pubblico per la formazione di short lists di operatori sociali con profilo assistenti sociali, psicologi, educatori p.li, pedagogisti, cui conferire incarichi di collaborazione, tramite assunzione o incarico libero professionale, per le attività connesse all’attuazione dei fini istituzionali della Fondazione Polisolidale ONLUS”
Articolo 1
Soggetto promotore
Fondazione Polisolidale ONLUS, C.F. 03266890924 Sede legale via della libertà, 141 09048 Sinnai (CA)
Articolo 2
Oggetto della selezione
Il soggetto promotore di cui al precedente articolo, per lo svolgimento delle attività connesse all’attuazione dei propri fini istituzionali in coerenza con il Contratto di servizio stipulato con i comuni soci fondatori promotori, intende procedere alla formazione di short lists di Assistenti sociali, Psicologi, Educatori p.li, Pedagogisti, idonei a cui conferire incarichi di collaborazione, tramite assunzione o incarico libero professionale, indice un Avviso pubblico per la costituzione di una short list di soggetti da cui attingere professionalità da affiancare al personale interno per supportarne le attività nell’ambito delle azioni istituzionali.
Tale Short list ha, dunque, lo scopo di agevolare l’individuazione di Assistenti sociali, Psicologi, Educatori p.li, Pedagogisti, in possesso di competenze professionali per la realizzazione delle attività previste nella programmazione annuale relativamente alle attività di supporto al servizio sociale p.le dei comuni di Burcei, Maracalagonis, Sinnia e/o nello sviluppo di specifiche progettualità della Fondazione, avviate o da avviare.
Articolo 3
Caratteristiche e contenuti della Short List e requisiti specifici di ammissione
La short list sarà articolata nelle seguenti sezioni per profili professionali:
PROFILO PROFESSIONALE | AREA |
Esperti Assistenti sociali con titolo ed iscrizione all’albo all’albo professionale | Supporto servizio sociale professionale dei comuni di Burcei, Maracalagonis, Sinnai e/o specifiche progettualità |
Esperti Psicologi con titolo ed iscrizione all’albo professionale | Specifiche progettualità attivate dalla Fondazione Polisolidale Area Povertà, Minori e Giovani, Famiglie, Disabili. |
Esperti Pedagogisti con titolo di legge | Specifiche progettualità attivate dalla Fondazione Polisolidale Area Povertà, Minori e Giovani, Famiglie, Disabili. |
Esperti educatore professionali con titolo di legge | Specifiche progettualità attivate dalla Fondazione Polisolidale Area Povertà, Minori e Giovani, Famiglie, Disabili. |
Articolo 4
Requisiti minimi di ammissione
Possono richiedere di essere inseriti nella Short List tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda, risultino in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
- Possesso del diploma di laurea e/o specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente per lo svolgimento delle funzioni connesse al profilo professionale per il quale si richiede l’iscrizione secondo quanto previsto all’articolo 5 (tabella profilo professionale/titolo di studio);
- Iscrizione al relativo albo professionale;
- godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica all’impiego ed a svolgere le funzioni connesse alle competenze richieste;
- Buona conoscenza del sistema operativo Windows, del pacchetto Office e dei programmi di uso comune;
- esperienze professionali nel profilo di interesse secondo lo schema di cui all’art. 5.
- Esperienze professionali maturate in enti o organismi di gestione integrata sovracomunale PLUS ai sensi legge regionale della Sardegna n. 23/2005.
Detti requisiti dovranno essere dichiarati nella domanda di iscrizione in forma di autocertificazione, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000.
Inoltre, i candidati dovranno dichiarare, sempre nella stessa forma, che:
- non sono pendenti, nei loro confronti, procedimenti per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge 1423/56 e ss.mm.ii. o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della Legge 575/1965 e s.m.i;
- non sussistano pronunce definitive di condanna per reati incidenti sulla moralità professionale e per uno o più dei reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art. 45, paragrafo 1, Direttiva CE 2004/18;
- non sussistano condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione previste dalla normativa vigente.
- non hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni affidate loro ovvero un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale;
- non hanno dichiarato il falso in merito a requisiti ed a condizioni rilevanti per la partecipazione a concorsi e/o avvisi pubblici.
Infine, i candidati devono dichiarare di:
- rinunciare od interrompere, per il periodo concernente l’incarico, le attività professionali ritenute incompatibili rispetto alle attività richieste dall’incarico medesimo;
- accettare integralmente le condizioni previste nel presente avviso;
- essere informati, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs n. 196/03, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente ai fini della presente procedura.
Articolo 5
Competenze ed esperienze
Per l’ammissione alla short list è altresì richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio e di servizio coerenti e richiamati all’articolo 3, adeguatamente documenti nel curriculum vitae, redatto secondo il modello Europass. Le esperienze lavorative dovranno essere esposte in mesi di durata.
Articolo 6
Presentazione della domanda di partecipazione.
Le iscrizioni dovranno essere presentate secondo le seguenti indicazioni:
La domanda di ammissione alla short list deve essere redatta in carta semplice, esclusivamente utilizzando il modello allegato A, che costituisce parte integrante del presente Bando, e deve essere sottoscritta dal candidato a pena di esclusione con allegata fotocopia fronte – retro di un valido documento di riconoscimento, preferibilmente carta d’identità su cui il candidato deve apporre data e firma.
Le informazioni inserite saranno archiviate dall’area amministrativa della Fondazione e trattate per gli scopi connessi al presente avviso.
Alla domanda va allegato curriculum professionale in formato europeo siglato in ogni pagina e debitamente sottoscritto; il curriculum deve contenere i dati anagrafici, le esperienze lavorative, i titoli professionali e di studio, in particolare specificando gli incarichi svolti e le esperienze maturate inerenti il profilo professionale richiesto.
Non è necessario allegare la documentazione attestante i titoli professionali e di studio, riservandosi la Fondazione eventuali verifiche all’atto di affidamento di incarico.
Tutta la documentazione dovrà essere indirizzata, pena l’esclusione, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul sito internet istituzionale della Fondazione , alla direzione generale della Fondazione Polisolidale ONLUS, via della Libertà 141 09048 Sinnai, trasmessa via PEC all’indirizzo
ammpolisolidale@tiscalipec.it.
Nella domanda dovrà essere indicato:
Oggetto:“ Avviso pubblico per la formazione di short list di operatori sociali con profilo assistenti sociali, psicologi, educatori p.li, pedagogisti, cui conferire incarichi di collaborazione per le attività connesse all’attuazione dei fini istituzionali della Fondazione Polisolidale ONLUS.”
Mittente…….
Le domande che perverranno oltre il detto termine saranno prese in esame successivamente.
Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:
- incomplete, non debitamente sottoscritte e/o mancanti delle informazioni richieste;
- che non risponderanno ai requisiti di ammissibilità di cui all’articolo 4;
- redatte con modalità diverse da quelle indicate nel presente articolo.
La Fondazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Articolo 7
Modalità di affidamento dell’incarico
La direzione generale della Fondazione ricorrerà alle specifiche professionalità inserite nelle short lists sulla base delle esigenze evidenziatesi a seguito dei fabbisogni rilevati e coerentemente allo svolgimento delle sue attività istituzionali.
La direzione generale provvederà all’istruttoria delle istanze pervenute, al fine di verificare la sussistenza dei requisiti di partecipazione provvedendo successivamente a formalizzare gli atti consequenziali.
Gli incarichi saranno affidati, ad insindacabile giudizio della direzione generale ai candidati iscritti nelle short lists la cui esperienza professionale e le cui competenze saranno giudicate maggiormente pertinenti rispetto agli incarichi di volta in volta da affidare.
In particolare, nella valutazione del curriculum di ciascun candidato si prenderanno in considerazione i seguenti elementi distintivi:
a. Esperienza professionale maturata dai candidati nel profilo professionale richiesto;
b. Voto di laurea;
c. Formazione post – laurea (frequenza a master e/o corsi di formazione);
d. Titolo o frequenza di dottorato di ricerca e/o di scuola di specializzazione in materia correlato al
profilo professionale richiesto;
e. Conoscenza dei più diffusi programmi informatici.
f. esperienze maturate in enti o organismi di gestione sovracomunale dei servizi alla persona ai sensi e nel quadro dei PLUS ex legge regionale della Sardegna 23/2005, negli enti pubblici locali, nelle organizzazioni del terzo settore.
La valutazione dei candidati potrà essere integrata mediante un colloquio che verterà indicativamente su:
a) Disponibilità e motivazioni del candidato;
b) Attitudini al lavoro di gruppo, capacità di interagire con soggetti esterni in modo partenariale;
c) Discussione del curriculum presentato;
d) Tematiche afferenti all’incarico da affidare.
La costituzione delle short lists di cui al presente avviso non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito. Pertanto, l’eventuale inserimento nella stessa non comporta alcun diritto o aspettativa ad ottenere un incarico professionale presso la Fondazione.
La direzione generale si riserva di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di ammissione e di quanto contenuto nella dichiarazione sostitutiva di cui ai precedenti articoli e, comunque, prima di procedere all’eventuale conferimento dell’incarico.
La direzione generale della Fondazione ricorrerà alle specifiche professionalità inserite nella short list sulla base delle esigenze evidenziatesi a seguito dei fabbisogni rilevati e coerentemente allo svolgimento delle sue attività istituzionali.
Articolo 8
Validità delle short list
La short list ha carattere aperto, e pertanto dopo la prima pubblicazione sarà possibile iscriversi
presentando la domanda, sulla base del possesso dei requisiti e secondo le modalità previste dall’Art. 6 del presente avviso pubblico.
In ogni caso, all’esito delle valutazioni, eventuali aggiornamenti, saranno pubblicati sul sito istituzionale (https://polisolidale.it ).
Articolo 9
Condizioni contrattuali
La definizione delle condizioni contrattuali sarà commisurata ai profili professionali dei singoli collaboratori ed all’impegno richiesto per l’espletamento dell’incarico.
Le assunzioni con contratto di tipo subordinato, terranno conto dei limiti temporali di legge, e si intendono pertanto quando a tempo determinato entro un massimo di due anni.
Articolo 10
Pubblicità ed informazione
Il presente avviso pubblico, il modello di domanda e gli allegati saranno pubblicati e possono essere scaricati sul sito della fondazione e divulgati anche attraverso i social network.
Il direttore generale
f.to Antonello Caria