AVVISO AI CITTADINI DEL COMUNE DI SINNAI PER BUONI SPESA ABBIGLIAMENTO E SCARPE.

PROT. 69/2021
Sinnai 13 dicembre 2021
AVVISO PUBBLICO AI CITTADINI DI SINNAI
INTERVENTI A SOSTEGNO DI PERSONE E FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID – 19
BUONO/VOUCHER SPESA ELETTRONICO PER L’ACQUISTO DI ABBIGLIAMENTO E SCARPE (MISURA 1)
FINANZIAMENTO DI CUI ALL’ART. 106 D.L. N. 34/2020
In attuazione della D.G.C. del Comune di Sinnai n. 153 del 02/12/2021 recante “INDIRIZZI ALLA FONDAZIONE POLISOLIDALE ONLUS PER LA GESTIONE DEL FINANZIAMENTO DI CUI ALL’ART. 106 D.L. N. 34/ 2020, E RELATIVO AL PROCEDIMENTO RICHIAMATO NELLE “LINEE DI INDIRIZZO PER L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DI PERSONE E FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID- 19” Approvato con D.C.C. n. 51/2021.
Considerato che ai sensi dei citati deliberati è attribuito alla Fondazione Polisolidale il compito di:
− pubblicare per n 15 gg di Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto: agli esercizi commerciali operanti e aventi sede sul territorio comunale, interessati alla fornitura di abbigliamento e vestiario nonché calzature, tramite apposito modello di adesione; alle Associazioni sportive operanti e aventi sede sul territorio comunale, interessati ad aderire al programma di sostegno a favore delle famiglie con minori per la frequentazione dello sport, mediante apposito modello di adesione;
− consentire l’accesso alle due misure attraverso un Avviso pubblico, a scorrimento dei richiedenti aventi diritto, fino ad esaurimento del finanziamento, con la predisposizione di una apposita tabella nella quale definire i requisiti di accesso così come previsti nel documento “Linee di indirizzo…”
− individuare i beneficiari degli interventi in argomento entro il 30 di dicembre 2021;
− utilizzare i buoni/voucher erogati in forma elettronica ai possibili aventi diritto, al fine di accedere
celermente alle misure di cui al documento “Linee di Indirizzo…”;
− impiegare tutte le risorse del Fondo ripartito nelle due Misure all’acquisizione dei buoni/voucher per l’acquisto di abbigliamento e scarpe riconoscibili dall’esercente e per l’iscrizione e la frequenza di minori presso le associazioni sportive che hanno aderito alla manifestazione di interesse;
− contestualmente individuare la modalità più idonea alla erogazione del rimborso agli esercenti e alle Associazioni;
− trasmettere, al Responsabile del Settore Sociale, entro il termine del 28 febbraio 2022 la documentazione prodotta e la rendicontazione delle spese.
Richiamata la Comunicazione al Consiglio di indirizzo e sentito il Consiglio di Gestione della Fondazione Polisolidale, con il presente AVVISO si comunica ai cittadini del Comune di Sinnai richiedenti l’intervento a sostegno di persone e famiglie in condizione di disagio economico a causa dell’emergenza COVID – 19 , mediante l’erogazione di contributi economici sotto forma di BUONO/VOUCHER SPESA ELETTRONICO per l’acquisto di abbigliamento e scarpe (Misura 1), presso gli esercizi commerciali presenti nel territorio comunale.
Ai fini dell’attuazione dei richiamati Indirizzi, La Fondazione Polisolidale – Area Povertà e Inclusione Sociale ha definito apposita procedura informatizzata finalizzata a rendere disponibili ai cittadini rispondenti la fruizioni dei BUONO/VOUCHER SPESA.
La procedura prevede che:
• La domanda potrà essere presentata esclusivamente accedendo ad apposito modulo sul sito internet www.polisolidale.it;
• le assegnazioni avverranno attribuendo alle tessere sanitarie degli aventi diritto gli importi di BUONO/VOUCHER SPESA assegnato;
• la comunicazione degli importi attribuiti, avverrà attraverso invio di apposito SMS in cui verranno comunicati importo e apposito codice PIN da usare presso gli esercenti per la conferma della spesa;
• gli esercenti dovranno registrarsi in apposita piattaforma e potranno usare le modalità telematiche previste che consentiranno al momento dell’acquisto la contestuale comunicazione alla Fondazione degli importi riscontrati durante l’acquisto, al fine di favorire una celere definizione delle modalità di rimborso tenendo conto della procedura che verrà comunicata.
Il BUONO/VOUCHER SPESA:
1) il buono/voucher spesa (misura 1) potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbigliamento e di scarpe
2) il valore del buono/voucher spesa a favore di ciascun nucleo familiare è pari all’ammontare riportato nella seguente tabella
COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE
IMPORTO DEL VOUCHER/BUONO ABBIGLIAMENTO E CALZATURE
1 persona € 150,00
2 persone € 300,00
3 persone € 450,00
4 persone e + persone € 550,00
– alla data di chiusura del termine per la presentazione delle domande si procederà con l’istruttoria delle stesse e con l’assegnazione dei buono/voucher spesa, fermo restando il limite imposto dalle risorse disponibili, distribuendoli, ai richiedenti riconosciuti assegnatari.
3) Requisiti di accesso:
Per accedere al beneficio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) Essere residente nel Comune di Sinnai alla data della presentazione della richiesta;
2) Essere in possesso di attestazione ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità, con un valore non superiore a euro 9.360,00.
Avranno PRIORITÀ i nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda, non beneficiano di misure di sostegno pubblico, quali:
• Reddito di cittadinanza;
• Reddito di emergenza;
• Naspi;
• Indennità di mobilità;
• Cassa Integrazione guadagni;
• Altre forme di sostegno sociale previste a livello nazionale, regionale o locale.
E’ ammessa una sola domanda per ciascun nucleo familiare residente.
La Fondazione ai fini delle verifiche potrà procedere, anche avvalendosi della Guardia di Finanza su richiesta del Comune di Sinnai, a idonei controlli SULLA AUTOCERTIFICAZIONE anche in una fase successiva.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Per accedere agli interventi a sostegno di persone e famiglie in condizioni di disagio economico a causa dell’emergenza covid – 19:
occorre presentare istanza esclusivamente mediante l’apposito modulo su form digitale presente sul sito istituzionale della Fondazione Polisolidale (www.polisolidale.it) nell’apposita pagina al link della procedura SiVoucher https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php
– il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e deve essere allegata la copia del documento di identità o di permesso di soggiorno;
– la domanda potrà essere presentata esclusivamente da un solo componente del nucleo familiare;
– la procedura sara’ accessibile a partire dalle ore 08,00 del giorno 20 dicembre 2021 in qualsiasi ora del giorno.
– la domanda potrà essere presentata entro la data del 30 dicembre 2021;
Il presente AVVISO è da intendersi nella MODALITÀ A SCORRIMENTO dei richiedenti aventi diritto.
L’Area Povertà e Inclusione sociale al fine di favorire a tutti i cittadini l’accesso alla misura di sostegno rende disponibile:
– un servizio di assistenza e segretariato dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 al numero di telefono 070.8007600
– lo sportello di segretariato sociale attivo presso la sede della Fondazione Polisolidale Onlus in via della Libertà 141 – Sinnai con la seguente modulazione oraria: Lunedì e Mercoledì dalle 8:30 alle 11:00, il Lunedì dalle 16:30 alle 18:30, il Mercoledì dalle 15:00 alle 18:00
– la rete di Associazioni di Volontariato attive nel Comune di Sinnai offrirà supporto nella compilazione delle domande ai cittadini impossibilitati ad avanzare la domanda in autonomia. L’elenco delle Associazioni aderenti verà comunicato successivamente.
Il direttore generale della Fondazione Polisolidale
f.to Antonello Caria
AVVISO CITTADINANZA BUONI SPESA SINNAI POLISOLIDALE DICEMBRE 2021 ABBIGLIAMENTO_signed